Ideare e progettare un sito web per palestre equivale a creare un vero e proprio biglietto da visita da esibire a tutti gli amanti del movimento fisico. Così come per qualunque altra attività commerciale anche i siti Internet dedicati alle palestre si configurano come vetrine attraverso le quali conoscere l’attività da parte di tutti i potenziali clienti. Di seguito alcuni suggerimenti da seguire per realizzare un sito web per palestre che sia unico, efficiente e persuasivo.
La prima fase utile alla realizzazione di un efficace sito web per palestre è sicuramente l’impostazione che si ha in mente di dare al sito stesso. Il sito web deve essere strutturato per essere facilmente navigabile, così da non porre difficoltà agli utenti e facilitarli a trovare subito ciò di cui hanno bisogno; il sito deve essere, altresì, indicizzabile così da essere facilmente individuato dai motori di ricerca. L’inserimento di alcune parole chiave, propriamente legate al mondo del fitness e a riferimenti con la zona dove si trova la palestra, costituiranno un’ottima strategia per essere più facilmente individuati.
Ancora meglio se il sito web della palestra è anche facilmente consultabile dai dispositivi mobili, infatti, oggi le principali delle ricerche sono effettuate tramite smartphone per cui rendere il sito reattivo e dinamico, permetterà di raggiungere un grande numero di utenti.
Curare gli aspetti grafici
Il passo successivo è la cura dell’impatto visivo. La grafica per i siti Internet per palestre deve essere singolare e innovativo, ma anche simpatico e attraente per poter subito catturare l’attenzione del visitatore/utente. Per realizzare una comunicazione efficace, è bene indicare sul sito e mettere in evidenza le differenze tra la tua palestra e le altre. Pubblica sul sito foto e video; sono elementi che servono ad illustrare al meglio l’attività della palestra, far conoscere l’ambiente e anche le persone che vi lavorano, e invogliare le persone a fare una prova.
È risaputo che tutte le palestre offrono ai clienti delle promozioni periodiche: sono di solito lezioni di prova gratuite, o degli sconti per una determinata attività, oppure pacchetti sconto per più mesi per diverse attività fatte tutte insieme. Quindi l’inserimento nel sito web delle offerte promozionali costituisce un valido strumento per allargare la clientela.
Sui siti Internet per palestre deve essere evidenziato il calendario relativo agli orari di apertura per ogni singola attività sportiva; è una pagina fondamentale perché il potenziale cliente sia informato sui vari corsi e poter scegliere quelli che più si adattano con i propri orari.
Parimenti anche i “contatti”, sono importanti, per fornire informazioni a chi è interessato alle attività svolte e ai corsi attivati. In questa sezione va inserita pure in modo preciso la posizione della palestra, perciò è consigliabile che l’attività sia presente su Google Maps, ed essere facilmente individuabiledai possibili clienti.
Rispondi