Demolizione di un immobile, le misure precauzionali da adottare
Nell’industria edilizia un posto di rilievo assume la demolizione di edifici di ogni tipologia costruttiva e usati e sfruttati per ogni destinazione d’uso.
La demolizione quando è integrale lascia solo il vuoto dove prima c’era l’immobile, non preserva alcun elemento non concede ritorni sentimentali.
La sicurezza da adottare nelle demolizioni di fabbricati
Nelle demolizioni di fabbricati la prudenza deve essere la direttrice principale per ogni operazione unitamente alla correttezza di ogni azione e con l’adozione dei sistemi di sicurezza che le Legge prescrive a tutela della salute dei lavoratori ma anche di tutti quelli che si trovano nell’intorno del lavoro, ci si riferisce alla possibilità durante le demolizioni di vedere grosse nuvole di polveri inquinanti dannose per chi li respira.
Il fabbricato da demolire deve essere trattato come un organismo che ha dato tutto sia in termini di resistenza sia in termini di funzionalità.
Infatti non sono rari i casi di crolli improvvisi in fabbricati fatiscenti o che sono stati abbandonati per anni e dei quali si è impossessata l’incuria ed il disfacimento dovuto agli agenti esterni naturali, ma sono inagibili pure i fabbricati che hanno subito danni per eventi sismici e non più strutturalmente efficienti o viceversa le demolizioni si effettuano pure per ordine del giudice nel caso di abusivismo edilizio.
Ma l’industria della demolizione è pure attiva nel campo della demolizione dei fabbricati a destinazione pubblica; oltre ai fabbricati residenziali, vi sono pure le demolizioni di caserme, di scuole o di fabbricati espropriati e insistenti su aree da recuperare o riqualificare o altra destinazione prevista dagli strumenti urbanistici.
Le demolizioni in Italia
Vi è da ricordare che in Italia l’età degli edifici pubblici e privati tende verso un limite superiore per cui sempre più spesso l’esigenza di nuove edificazioni e l’abbattimento di vecchi manufatti assume un ruolo sempre più rilevante.
Queste operazioni di demolizioni di fabbricati inevitabilmente producono un consistente volume di materiali di risulta comunemente chiamati “rifiuti” ossia sostanze e materiali che l’assuntore dei lavori deve smaltire con il conferimento a discarica o a impianto di riciclo in ossequio alla normativa in materia ambientale.
Le tecniche della demolizione dei fabbricati
La demolizione dei fabbricati ha diverse tecniche di applicazione, si distingue in demolizione totale che può essere effettuata con macchine operatrici o con piccole cariche di esplosivo poste nei punti strategici di un fabbricato per farlo implodere su se stesso; oppure può eseguirsi con potenti seghe elettriche che lavorano in orizzontale e in verticale e che riducono getti di calcestruzzo a frammenti trasportabili; si può demolire con grossi escavatori o grosse pinze (cesoie).
E’ utile ripetere che l’intorno del cantiere di demolizione deve essere diligentemente protetto e messo in sicurezza.
Solitamente se non esclusivamente i lavori di tale importanza complessità vengono affidate a imprese di riconosciuta professionalità e dotati di tecnici e maestranze di provata capacità professionale che sappiano di statica dei fabbricati, sembra un ossimoro quando si demolisce, per riconoscere a prima vista gli elementi più fragili e quindi più pericolosi; che sappiano di esplosivi e le tecniche del loro impiego, siano in possesso di tutte le certificazioni di qualità, posseggano attrezzature e macchinari tecnologicamente avanzati e autocarri che velocemente portano i materiali agli impianti di selezione, trattamento e riciclo a tutto vantaggio della sostenibilità ambientale.
L’azienda ARRIGHI E BROGI BUILDING fornisce in Italia il servizio di demolizione totale o parziale, utilizza macchine ed attrezzature all’avanguardia nel settore, è dotata di ufficio tecnico interno con ingegneri che istruiscono il progetto di demolizione studiandolo nei minimi particolari a garanzia delle persone e nel rispetto delle normative sulla sicurezza.
Inoltre sensibile ai problemi ambientali ha allestito un impianto integrato di trattamento e recupero di inerti provenienti dalle demolizioni così da abbassare i costi della clientela e donare un contributo alla sostenibilità ambientale.
Rispondi