La presenza sul web è la base di partenza per qualsiasi azione di marketing, il primo punto imprescindibile per i dottori. Questo perché, anche se i potenziali pazienti non ti troveranno tramite ricerche su google, come prima cosa quando sentiranno parlare di te, andranno a cercare il tuo sito web. Se questo è poco curato, non aggiornato e non pensare strategicamente, è probabile che il paziente avverta poca professionalità e cambi strada, andando a finire dalla concorrenza.
Questo vale un po’ per tutti gli ambiti, ma nel mondo dei dottori, vale ancora di più, perché la fiducia è la prima cosa che deve ispirare un medico. Per questo motivo, è importante ottimizzare la presenza sul Web per garantire che i pazienti siano in grado di trovarti e ottenere le informazioni corrette di cui hanno bisogno. Il sito web dovrebbe essere un hub di informazioni riguardanti lo studio medico, i dottori che ci lavorano e le varie specialità.
Ricordiamoci che, oggi circa il 72% degli adulti cerca informazioni sanitarie online e professionisti. Ciò significa che se si desidera attirare nuovi pazienti, è necessario essere online ed esserci nella maniera corretta. Il marketing in questo può sicuramente aiutare.
Quindi come prima cosa bisogna assicurarsi che il proprio sito web segua la nostra strategia di marketing, che sia professionale e ben costruito, e che possa essere navigabile da tutti i dispositivi, anche quelli mobili. Se il sito web non è responsive infatti, potremmo perderci moltissime opportunità, dato che oggi smartphone e tablet sono i primi mezzi con cui le persone navigano sul web. Inoltre, Google stesso penalizza quei siti non visibili su tutti i dispositivi mobile.
Questo significa che il nostro sito potrebbe non essere trovato dai tuoi potenziali pazienti, che finiranno su altri siti meglio strutturati e pensati in maniera strategica. Questo fa capire l’importanza di un marketing ben pensato e studiato da tutti i punti di vista.
Come sappiamo, il metodo con cui i motori di ricerca indicizzano i siti web è in continua evoluzione e per ottenere una posizione favorevole nei risultati di ricerca (SERP), è necessario seguire pratiche di marketing specifiche come l’ottimizzazione del sito motori di ricerca (SEO).
Un esperto SEO verificherà che il sito non presenti contenuti di bassa qualità o duplicati ed eviterà di utilizzare tattiche di spam come il riempimento di testo inutile con parole chiave e la creazione di schemi di collegamento non efficaci.
Una buona strategia SEO dovrebbe concentrarsi su contenuti di qualità, sulla funzionalità del sito e altre tecniche di ottimizzazione note. Per migliorare una strategia SEO, è una buona idea lavorare con qualcuno specializzato in questo ambito e che conosca le migliori tecniche di marketing per dottori.
Un esperto nel settore può migliorare la SEO e sviluppare un piano per mantenere il sito
web ottimizzato in maniera corretta, e aggiungere contenuti aggiornati e pertinenti che
premiano l’affidabilità del sito e lo portano nelle prime pagine della SERP.