Il Morellino di Scansano è uno dei migliori vini maremmani ed è considerato uno dei grandi vini rossi toscani, insieme al Chianti, al Brunello di Montalcino e al Vino Nobile di Montepulciano.
Tutti questi vini condividono un fattore comune, ovvero il vitigno principale utilizzato: il Sangiovese. Questo è il vitigno per eccellenza in queste zone della Toscana.
Il nome ha origine antica e sembra collegato all’antico dio Giove, (sangiovese-sangue di giove). Al contrario del Brunello e del Rosso, il Morellino è ottenuto però non solo con uve sangiovese, ma viene mischiato con varietà locali della maremma, come il Canaiolo o il Ciliegiolo.
A volte vengono utilizzate anche varietà internazionali come il Merlot. In ogni caso, il Morellino, deve contenere non meno dell’85% di sangiovese.
Scansano, patria del Morellino: origine controllata e regole ferree
Il Morellino è il vino tipico della zona di Scansano, un caratteristico paesino a 30 chilometri da Grosseto. Il Morellino è prodotto solo a Scansano e nei comuni limitrofi.
La zona di coltivazione e il vino portano la denominazione DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), il che significa che il vino può provenire solo da questa zona ristretta ed è soggetto a regole stringenti che ne sanciscono i metodi durante la produzione col fine di garantire sempre una qualità costante ed elevata del Morellino di Scansano.
Il disciplinare, prevede ad esempio, oltre i già sopracitati limiti per il blend del vino, anche, la resa massima per ettaro della vigna.
Scansano, patria del Morellino
Il Morellino di Scansano è un vino dal colore rosso rubino con sfumature violacee e rosso granata che diventano sicuramente più intense con l’invecchiamento.
Dal punto di vista olfattivo, il Morellino è prevalentemente fruttato, con aromi di piccoli frutti rossi; ma si notano anche spezie e gradevoli sentori di vaniglia. Le note fruttate e speziate si confermano anche al palato, dove si percepiscono chiaramente anche i tannini.
La variante più nobile: Riserva
Il Morellino di Scansano Riserva è ottenuto con uve selezionate e pregiate, e viene fatto maturare in botte più a lungo rispetto al Morellino d’annata, all’incirca due anni. Un Morellino riserva è ancora più intenso e complesso sia al gusto che all’olfatto.
Una buona bottiglia di Morellino di Scansano va stappata circa un’ora prima del consumo e servita a 18/20 gradi.
Il Morellino di Scansano è perfetto se servito con ragù, carni alla griglia, selvaggina. Incredibile abbinamento cinghiale + Morellino .
Morellino di Scansano prezzi
Il Morellino di Scansano è servito praticamente in tutti i ristoranti ed enoteche della Maremma. E’ possibile acquistare una buona bottiglia nelle migliori enoteche della zona, e un Morellino soddisfacente costa all’incirca dai 10 ai 15 euro a bottiglia, mentre se ci avviciniamo ad una Riserva, dovremmo pagare all’incirca il doppio.
Se vuoi acquistare il Morellino di Scansano online e farlo recapitare direttamente a casa tua visita il sito dell’Enoteca di Piazza, a Montalcino. Oltre bottiglie pregiate di Morellino potrai trovare i migliori vini toscani e italiani, a prezzi convenienti! Contattaci subito per avere maggiori informazioni!
Rispondi