Progettazione di un locale commerciale: a chi rivolgersi e quali sono le tempistiche

Quando si pensa di aprire un locale bar, si progetta la disposizione degli arredi che poi bisogna scegliere, una progettazione oculata osserverà i due diversi punti di vista che interessano, ossia quello del cliente e quello dell’operatore economico; queste due diverse prospettive devono combinarsi e devono ritrovarsi sotto il segno di tipo estetico e della fruibilità dei servizi.

Gli avventori del locale devono trovare lo spazio adatto per consumare al bancone oppure stare comodamente seduti mentre, i baristi devono potersi muovere agevolmente tra spazi adeguati e poter lavorare in sicurezza. Sono tutti ambiti che devono collimare, un insieme plastico che tende a sfiorarsi senza però interferire, un insieme che si intreccia in una soluzione continua che parte dalla zona lavoro e arriva alle zone di consumo.

Iniziare a progettare un bar

Quando si inizia la progettazione di un bar, oppure si intende restaurare o fare un restyling del locale, il proprietario, in stretta collaborazione con un esperto di arredamento e con i progettisti, deve avere le idee chiare sulle necessità che occorrono per creare un ambiente consono sia per chi vi lavora sia per chi vi sosta, ma deve poter essere integralmente tutto all’insegna della bellezza, del design e delle innovazioni tecnologiche che rendono un servizio veloce, pulito e piacevole a vedere.

L’apertura di un esercizio commerciale in cui impiantare un’attività non si riduce solamente a prendere in affitto un locale e comprare un bancone e dare una pitturata alle pareti, vi sono leggi e regolamenti che sono da rispettare. La mancanza dei requisiti necessari può dare corso a perdite di tempo e denaro e nel peggiore dei casi il mancato ottenimento della licenza propedeutica all’apertura dell’attività.

Per quanto suddetto se siete in procinto di aprire un locale di somministrazione o una qualsiasi tipologia di negozio è bene che vi affidiate a persone esperte che hanno esperienza e che sono in grado di progettare spazi belli e funzionali rispettando le norme.

Gli esperti per gestire l’apertura di un bar

Questi team di esperti considerano e tengono conto nella loro progettazione che imposteranno in base al tipo di attività che si intende svolgere, ad esempio bar, ristorante, pasticceria ecc. determinando inizialmente uno studio di fattibilità in relazione allo stato di fatto dell’immobile e in base ai requisiti di legge.

Successivamente sarà la volta che bisogna scegliere lo stile del vostro locale. Qualunque sia il vostro sogno, è il momento di esplicitarlo perché qualunque sia lo stile che abbiate in mente per il vostro bar o ristorante dal classico al super moderno gli esperti devono studiare le esigenze che ne conseguono senza trascurare tutti gli aspetti funzionali e gli obblighi di legge.

Il team cui ti sei affidato seguirà quotidianamente il cantiere perché consapevoli che per l’imprenditore il tempo è denaro! Agiranno in modo scrupoloso attuando i richiesti controlli senza consentire perdite di tempo.

Infine un bravo team avrà a cuore di “curare l’immagine” del locale seguendo fin nel dettaglio la realizzazione delle finiture.