La consultazione dei bandi di gara per gli appalti pubblici avvengono ormai tutti sui internet che li pubblicano nei vari portali di cui il web dispone e costituiscono una vera e propria fonte di dati e informazioni che permettono di sapere proprio tutto ciò che ti serve per partecipare a un appalto. I siti della Gazzetta Ufficiale “sezione contratti pubblici” e i BUR regionali sono i più accreditati.
I principali siti pubblici per le gare d’appalto
Il sito di Consip SpA, che è una società del Ministero dell’Economia e Finanze è preposto alla gestione delle principali gare d’appalto di competenza delle pubbliche amministrazioni. Nella sezione “gare e avvisi” si possono consultare i principali bandi di appalti pubblici e sapere in tempo reale lo stato delle procedure in corso, se ancora aperte, se scadute, se si è in fase di analisi delle offerte, se aggiudicati. Per ogni bando è disponibile tutta la documentazione relativa, come il disciplinare di gara, i moduli di dichiarazione sia in formato con firma digitale che senza. È pure presente una sezione che informa sugli appalti aggiudicati.
Un altro sito molto consultato è MePA, si differenzia dal precedente perché al suo interno sono le medesime Imprese e Professionisti a proporre prodotti e servizi alle pubbliche Amministrazioni. Nei casi in cui una qualsiasi amministrazione fosse interessata potrebbe, in alternativa al bando di gara, scegliere l’impresa offerente il miglior prodotto/servizio al prezzo più vantaggioso aderendo così direttamente all’offerta.
Molte amministrazioni, pur rivestendo caratteristiche di qualità di società private, sono per legge obbligate all’acquisto di beni e servizi, o forniture e lavori facendo ricorso all’affidamento mediante gare d’appalto. È il caso degli Enti Pubblici economici, degli organismi di diritto pubblico e delle imprese pubbliche che indicono bandi di gara e che sono consultabili direttamente sui loro siti web. Un esempio è quello di Poste Italiane che mette a disposizione degli interessati una sezione del proprio sito internet compilata per le procedure insite nelle gare d’appalto. Altri siti d’interesse sono Autostrade per l’Italia SpA, aziende di trasporto locale, imprese che forniscono servizi di raccolta rifiuti o servizi comunali e tutte quelle Imprese le cui attività in base al servizio fornito, che è di interesse pubblico, sono obbligate ad indire i bandi per le gare d’appalto.
Siti privati per gare d’appalto
Sono piattaforme all’interno di cui si può usufruire per molteplici attività fornite da professionisti di vari settori professionali e che riguardano proprio le consulenze, la formazione e l’assistenza per concorrere al meglio alla partecipazione nelle gare d’appalto. Ad esempio l’Ufficio Appalti di un portale web tra i suoi compiti si occupa anche di affiancare il professionista o l’impresa che vuole partecipare ad un bando di appalto pubblico e lo indirizza per l’ottenimento di certificazioni e documentazioni e di verificare se la propria azienda è in regola con gli adempimenti richiesti dal bando di gara.
Un sito affidabile, che contiene il pacchetto di “Servizio Gare d’appalto” racchiude in sé una Banca dati indispensabile per tutte le aziende operanti a diretto contatto con le Pubbliche Amministrazioni. Consentirà il ricevimento dal sistema in tempo utile di tutti i bandi di gara pubblicati dagli Enti pubblici per le zone interesse all’azienda, la loro scadenza, le risultanze di gara e aggiudicazione.
Rispondi