Per quanto, oggi giorno, il web sia pieno di piattaforme per la prenotazione di vacanze online, il sito web dell’hotel, rimane uno strumento di marketing imprescindibile.
Quindi, avere a disposizione un sito ben fatto è assolutamente necessario e non scontato.
Infatti, spesso sul web troviamo molti siti di hotel che sono ormai vecchi, non aggiornati e con un design inadatto allo scopo del marketing, quello di attrarre la clientela.
In molti albergatori credono che avere un sito sia sufficiente, ma non è così. Infatti, il sito web è spesso il mezzo con cui un potenziale cliente si fa una prima impressione dell’albergo e dei suoi servizi, quindi questo deve essere stupendo ed esaltare tutte le qualità dell’albergo.
Ciò significa che da una parte dovrà essere semplice e intuitivo per gli utenti su qualsiasi tipo di dispositivo, facile da navigare e con contenuti chiari in modo che sia semplice trovare le informazioni di cui hanno bisogno e spingere a completare una prenotazione.
Quindi revisionare il sito web ogni tre/cinque anni è un investimento dal sicuro ritorno.
In fase di revisione del sito del nostro hotel dobbiamo concentrarci sul mantenere il design e la navigazione puliti, chiari e semplici, assicurandoci, contemporaneamente, che le fotografie dell’hotel siano professionali, ad alta risoluzione e visualizzate nei formati e nelle proporzioni corrette per essere leggibili sia su desktop che per dispositivi mobili, come tablet e soprattutto, smartphone.
Il linguaggio poi, dovrebbe essere chiaro e lineare e il processo di prenotazione intuitivo.
Se il cliente ha problemi a prenotare dal sito o a trovare la modalità corretta, è probabile che abbandonerà il sito per cercare altre metodologie di prenotazione: il rischio è che si indispettisca o che in questa nuova ricerca trovi qualche hotel che lo convince nello stesso modo, ma che è più facile da prenotare.
Anche i video sono da menzionare quando si parla di ottime strategie di marketing alberghiero, perché mostrano l’hotel in maniera più completa e coinvolgente.
Infine, una nota sui contenuti.
Non è sufficiente descrivere bene i servizi dell’albergo o la bellezza delle camere, ma in ottica di marketing, è importante anche promuovere il territorio in cui ci troviamo, descriverne le bellezze e le attività principali, i festival e gli eventi che questo luogo ospita.
Questo perché è probabile che i nostri vacanzieri possano essere ancora sulla meta da visitare. Per incentivare l’hotel, quindi, è bene convincerli anche sul luogo in cui si trova.
Quindi, è bene per un marketing efficace, promuovere i punti di forza della nostra struttura ricettiva, per esempio dei servizi particolari, la piscina a sfioro, il panorama mozzafiato, ma anche la sua posizione strategica che possa convincere i potenziali vacanzieri che quella è proprio la meta più adatta per loro.
Una buona idea potrebbe essere un piccolo blog all’interno del sito web dell’hotel. In questo modo potrai sempre tenere aggiornati i tuoi potenziali clienti, informandoli su eventi, fiere, concerti e tutto quello che la location ha da offrire nel periodo delle loro vacanze.
In questo senso, anche il direct marketing ha un’ ottima efficacia. Costruire mailing list targettizzate è una buona idea per fidelizzare clienti abituali e raggiungerne di nuovi.