Fasciatoi bimbi: guida alla scelta

La scelta del fasciatoio per un bambino deve essere fatta preferendo il modello che meglio si adatta alle necessità dei genitori, infatti, il mercato offre diverse tipologie pensate per rispondere a diverse specifiche esigenze.

Un esempio è fornito da chi ha una casa poco spaziosa che si orienterà verso un modello di fasciatoio a parete o a materassino da porre su una superficie come il ripiano di una cassettiera. Se si opta per una soluzione più articolata, il fasciatoio cassettiera con vaschetta incorporata per il bagnetto è la scelta più pertinente.

Fasciatoio con cassettiera

È questo, certamente, uno dei modelli più conosciuti dai genitori che hanno poco spazio in casa e preferiscono e apprezzano la praticità per avere tutto a portata di mano per il cambio del pannolino.

Questo tipo di fasciatoio racchiude in sé tutti gli strumenti utili per la cura del neonato. È integrato con dei cassetti dove conservare i pannolini puliti, le creme, i detergenti, i vestitini, le tutine del bambino. Avere un accesso veloce a tutto l’occorrente è un aspetto importante che fa amare il fasciatoio con cassettiera che permette di rimanere sempre a contatto con il piano di appoggio dove è disteso il bambino che è così pienamente controllato.

Esistono alcuni modelli di fasciatoio a cassetta con incorporata la vaschetta per il bagnetto, che fa diventare il fasciatoio una postazione di cura del neonato, dove sono compiute tutte le azioni fondamentali fino al primo anno di vita del piccolino; il fasciatoio potrà essere utilizzato come cassettiera anche dopo, quando non sarà più utile per il cambio del neonato.

Fasciatoio bagnetto

Il fasciatoio bagnetto con vaschetta riunisce quello di cui si ha bisogno per lavare e cambiare i bambini, ha un ingombro minimale. La caratteristica principale è la presenza sotto al ripiano imbottito dove è steso il bambino di una vaschetta estraibile che sarà usata per il bagnetto.

Il fasciatoio è dotato di altre sezioni portaoggetti, utilizzabili per organizzare tutto l’occorrente per il cambio del pannolino e per il bagnetto.

L’abbinamento di fasciatoio e vaschetta è importante per le case piccole e con spazio limitato.

È una soluzione pratica, funzionale ed economica. Le caratteristiche essenziali da considerare se si acquista un fasciatoio materassino sono: i materiali dell’imbottitura, il rivestimento esterno e la solidità della struttura.

Nel caso la scelta ricada su un materassino in cotone, dove sarà disteso il bambino si deve avere cura di osservare che il materiale sia molto morbido e delicato per la pelle. Altri materassini sono realizzati in gommapiuma con rivestimento in PVC, leggeri e lavabili.

Per questa tipologia di fasciatoi è bene porre sempre un asciugamano, oppure un telo in spugna, tra il bambino e il materassino per evitare il contatto diretto tra la pelle del bambino e il rivestimento in plastica.

Alcuni fattori nella scelta del fasciatoio

-Le dimensioni del fasciatoio dipendono dallo spazio a disposizione. Se non si dispone di bagno grande o di stanzetta dedicata, può utilizzarsi un ripiano con un semplice fasciatoio materassino.

Se lo spazio è sufficiente, un fasciatoio cassettiera è la scelta ideale. Si pensi che il cambio del pannolino si protrarrà fino ai 2 o 3 anni d’età. Per tale motivo è bene dotarsi di un fasciatoio di almeno 60 cm di lunghezza.

-Sicurezza

Osservare attentamente il fasciatoio da acquistare, ponendo attenzione alla presenza delle barriere laterali. I bambini potrebbero girarsi sul fasciatoio e occorrono le dovute protezioni per evitare che il bambino rotoli di lato e possa cadere.

-Versatilità

Quando non occorrono più per il cambio del pannolino alcuni fasciatoi sono progettati per essere convertiti in comode cassettiere.