Realizzazione sito web: le regole da seguire

Molti servizi online promettono la realizzazione in piena autonomia di siti web, offrendo soluzioni a buon mercato, facili semplici e intuitive. Sembra tutto molto interessante, quasi un miracolo.

Ma se sembra troppo bello per essere vero, forse è proprio perchè non lo è. Ci sono così tanti servizi per la costruzione di siti web che la tentazione di provare è tanta, considerando poi che, queste piattaforme promettono soluzioni rapide e semplici, alla portata di tutti, ma non è proprio così.

Infatti la realtà è che un sito web generato in autonomia senza avere conoscenze di sviluppo web pregresse può portare a diversi problemi e a rendere meno efficace il sito web stesso.

Se l’utilizzo del sito web sevre per fini commerciali, può trasformarsi tutto in un grande disastro.

Prima di tutto, le aziende moderne hanno bisogno di uno stile attuale, e devono avere un aspetto ricercato e professionale, essere facilmente navigabili e soprattutto, poterlo indicizzare bene sui motori di ricerca, pena perdita di clienti e introiti.

MA più siamo davvero sicuri di risparmiare con queste piattaforme per creare siti web automatici?

Molti infatti, pubblicizzando questi servizi web come completamente gratuiti, ma raramente è vero. Infatti, molte funzioni fondamentali vengono comunque rilasciate solo a pagamento, e questi costi sono a volte molto alti.

Inoltre, dovremmo spendere molto tempo per costruirci il sito da soli, od occupare una risorsa aziendale preziosa, che per paradosso, paghiamo di più di quanto ci costerebbe far fare il nostro sito web a dei professionisti del settore.

Alle volte poi quando ci parlano di siti web gratuiti in realtà si riferiscono solo ad un periodo di prova effettivamente gratis, mentre dopo dovremmo iniziare a pagare per l’abbonamento e per il dominio scelto.

Nel caso in cui ci venga offerto un servizio per un sito web totalmente gratuito, sicuramente saremo costretti a tenere sulla pagina web moltissimi banner pubblicitari, che minano fortemente l’estetica e le funzionalità del sito web stesso.

Bisogna infatti, sempre ricordare che la prima impressione è quella che conta, perché l’attenzione dei nostri potenziali clienti è bassa, e l’offerta web invece elevatissima.

Se il tuo sito web non trasmette credibilità,. perchè identico ad altri, disseminato di banner, o peggio non funzionale, il cliente scapperà entro i primi secondi e non si addentra nelle nostre offerte.

Del resto è praticamente impossibile creare un modello performante per tutte le tipologie commerciali richieste da chi ha bisogno di un sitoweb.

Inoltre, l’autocostruzione del sito senza basi tecniche, finisce per sembrare troppo amatoriale, e il fatto che stiamo utilizzando un modello generico sarà subito evidente e trasmetterà poca se non nulla credibilità.

Invece è importante distinguersi immediatamente dalla concorrenza e essere più unici possibili. Insomma, la creazione di un sito web di successo richiede tante competenze ed è praticamente impossibile per qualcuno che non si è mai approcciato al web diventare un esperto semplicemente usando un tool web, per di più gratis.

Ecco perché per la realizzazione di un sito web responsive, lo strumento di marketing migliore rimane sempre l’aiuto di un professionista serio.